Logosmall

facebook
© 2018 Vulcano di Parole Edizioni
editing

Editing

 

Il servizio di Editing

 

Scrivere per il piacere di scrivere e scrivere per essere letti sono due universi distinti. Il primo viene vissuto in una dimensione intima, il secondo presume la presenza di un lettore. E’ in questa figura (oltre che nei personaggi del suo racconto o del suo romanzo) che un autore deve sapersi immedesimare per la buona riuscita della sua opera. 
La presenza del lettore implica necessariamente, per chi scrive, un esercizio tutt’altro che semplice. Lo dimostra un dato di fatto più di mille parole: tutti gli scrittori, anche i più famosi e acclamati, hanno un Editor.
Perché? 
L’Editor è in prima battuta un semplice lettore, ma si tratta poi di una figura professionale formata alla conoscenza degli strumenti narrativi necessari a portare la vostra opera verso il suo miglior risultato.
 
Venire affiancati da un Editor significa porsi nella condizione di imparare in primis ad accettare critiche che possono essere costruttive o, talvolta, vere e proprie proposte di “demolizione” di interi tratti del vostro lavoro, se sono disgraziatamente necessarie. E’ accaduto e accade ogni giorno ai più grandi narratori: se volete davvero scrivere, dovrete sottoporvi anche a quale delusione. 
Con un Editor riconoscerete e comprenderete meccanismi strutturali, di stile e di equilibrio che non sono sempre intuitivi e che vanno governati con attenzione se non si vuol trasformare una bella storia in un romanzo mediocre, se non brutto. 

Scrivere per un pubblico è, in sintesi, come abituarsi a un diverso metabolismo. Significa combattere vecchie abitudini da dimenticare, esprimere il proprio stile narrativo in modo limpido e, soprattutto, imparare a costruire una struttura precisa e solida a sostegno di ciò che si vuole raccontare. 
Stiamo parlando quindi, con il nostro servizio di Editing, non solo di un intervento critico sull’opera, ma contestualmente di un percorso formativo che vi porterà a livelli superiori di conoscenza e di consapevolezza.   

 

cinziagiovane

Cinzia Panzettini scrittrice e sceneggiatrice, si è formata alla scuola Holden di Torino

LogoTrasp
Modalità di invio delle opere

Le opere andranno inviate solo via email e all'indirizzo che verrà fornito durante gli accordi telefonici (+39 340 87 63 874).

 

Create a website