Logosmall

facebook
© 2018 Vulcano di Parole Edizioni
lezioni

Dal racconto al romanzo

 

cinziagiovane

Raccontare...

 

Raccontare è qualcosa che impariamo a fare sin da bambini. Tutti raccontiamo ogni giorno qualcosa a qualcuno. Nostro figlio ci racconterà di un avvenimento a scuola, nostro marito ci parlerà di qualcosa che ha visto e in entrambe le situazioni ascolteremo brevi racconti. I nostri nonni ci hanno raccontato con estrema naturalezza i loro tempi e le situazioni che hanno vissuto senza pensare che applicavano nozioni elementari di Tecnica della Narrazione. Calavano la storia in un’epoca e in un ambiente e in quell’epoca e in quell’ambiente muovevano personaggi che creavano storie.

 

Scrivere un racconto - e la storia della nostra vita si può chiamare giustamente “autobiografia”, ma resta una storia… - significa semplicemente raccontare. Raccontare per catturare l’attenzione di un lettore e coinvolgerlo prevede tuttavia passaggi precisi. Impone il dover pensare alla struttura armonica e solida di una trama, in primis, perché su quella si lavorerà con precisione e con efficacia. La trama va poi calata nel suo tempo e si dovrà costruirle intorno un ambiente i cui particolati accendano l’immaginazione del lettore. Una volta decisi la trama e  “il mondo” nel quale si muoveranno, ecco che ad abitare questo  “mondo” penseranno i personaggi con il loro aspetto, il loro vissuto, la loro psiche. Saranno gli “attori” della storia e su di essi dovremo sapere tutto: persino ciò che il lettore non leggerà mai. Dovremo conoscere i nostri personaggi profondamente e, se saranno di pura fantasia, arrivare a renderli totalmente vivi.
Entrare in questo mondo di regole che in parte conosciamo a istinto significa approfondire aspetti ai quali non penseremmo mai, ma che sono la differenza tra una buona storia espressa in modo approssimato, e una buona storia che si esprime al massimo e nel migliore dei modi.

“Vulcano di parole” invita a verificare l’interessante iterazione con i suoi insegnanti (on line o attraverso corsi sul territorio) a tutti coloro che scrivono. E a maggior ragione a coloro che vorrebbero farlo e pensano di non esserne in grado. Non è quasi mai così e scoprirlo sarà magnifico per voi ed estremamente gratificante per noi.  

 

Cinzia Panzettini si è formata alla scuola Holden di Torino

LogoTrasp
Gli appuntamenti

Per conoscere le prossime date relative ai corsi di Scrittura Creativa on line o nella tua zona, inviaci una e-mail all'indirizzo segreteria@edizionivdp.com

Create a website